Chi siamo

UNA STORIA TUTTA ITALIANA

23 ANNI DI ESPERIENZA

Lanificio TG di Fabio nasce nel 1995 dall’esperienza e dal know how maturati nei precedenti 40 anni da Fabio Tallia Galoppo e dal padre Floriano nella produzione di tessuti per drapperia e oggi si affaccia al futuro con l’entrata in azienda della nuova generazione ed il supporto di collaboratori che ogni giorno dedicano le proprie energie e mettono a disposizione la loro professionalità per garantire un alto standard di qualità e servizio.

In questi anni di storia Lanificio TG di Fabio ha consolidato un’importante posizione in Italia e sui mercati internazionali arrivando a vendere oltre 2.000.000 di metri di tessuto all’anno. Il percorso fin qui intrapreso è stato ricco di emozioni che possono essere raccontate attraverso gli slogan che in maniera più significativa ne hanno rappresentato le tappe.

Felici di esserci” rappresenta l’entusiasmo iniziale che successivamente con “Qualità direzione obbligatoria” si traduce nella consapevolezza che la qualità è l’unica direzione percorribile. Segue l’euforia di “La magia addosso” per esprimere lo stato di quasi incredulità a fronte degli ottimi risultati conseguiti fino a lasciarsi andare ad un briciolo di presunzione con “L’emozione a proprio agio ovunque”. Da qui in avanti una lunga serie di advertising volti a sottolineare l’esigenza di presentare al mercato un prodotto che possa avere una sua forte unicià e riconoscibilità.


IN CONTINUO RINNOVAMENTO

La TG di Fabio si afferma come azienda leader nella ricerca di tessuti dalle disegnature innovative spaziando da un prodotto più fashion su basi jacquard e non (mischiando la lana al cashmere, al cotone, al mohair, al lino e alla seta a seconda delle stagioni), ad un prodotto più classico e tradizionale in pura lana di diverse finezze, tipico del territorio biellese.

Ciascun nuovo prodotto viene sviluppato e ingegnerizzato pensando ad uno specifico segmento di mercato o singolo cliente conciliando le evoluzioni stilistiche all’esperienza maturata, la TG di Fabio ha ben chiari quali siano i punti saldi su cui sviluppare le strategie future della propria azienda: «Fondamentale è mantenere una struttura snella e orizzontale, puntare sulle persone che con il sacrificio e dedizione hanno portato il lanificio TG di Fabio a diventare una reatà di successo, continuare ad investire sui giovani, mantenere un alto grado di interesse del mercato verso il prodotto attraverso il rinnovamento della collezione ed infine diversificare.» Certo non mancano gli argomenti su cui impegnarsi nei prossimi anni, quali la forte competitività del mercato, che tende a schiacciare i profitti e la congiuntura sociale ed economica.

Tornare a mettere l’uomo in quanto individuo unico, il suo benessere, le sue esigenze e le sue emozioni al centro dell’attenzione è la strada che TG di Fabio sta percorrendo. A tal proposito, dopo oltre venti anni di ricerca nei tessuti formali, la TG di Fabio sente la necessità di affiancare una nuova linea di prodotti destinati alla realizzazione di capi INFORMALI, nasce “BoX”, una collezione di tessuti ungender per soddisfare le esigenze di quei consumatori che vogliano ritrovare il piacere di indossare capi più rilassati, meno ingessati, gradevoli nel tempo libero, quanto adatti alle occasioni professionali. Potremmo definire BoX come CHIC INFORMALE. «Abbiamo tenato di coniugare il desiderio di sentirsi liberi all’eleganza della drapperia biellese.» Questa collezione è costituita da tessuti JEBRIC, che hanno la caratteristica di essere molto confortevoli, quasi con il feeling del jersey, ma molto leggeri e performanti; BONDED, in cui abbiamo abbinato la tradizione delle lane fini alla tecnologia delle accoppiature ultraleggere; JERSEY, in cui BoX propone l’abito in jersey, ponendo l’attenzione soprattutto sull’utilizzo di lane super130’s; VIAGGIO, tessuti realizzati con filati EASY CARE antipiega, natural stretch.